Sabato 18 maggio c’è stato il Grand Tour dei Musei, evento che unisce la giornata internazionale dei musei e la notte dei musei, organizzato dalla Regione Marche , in collaborazione con fondazione marche cultura. Molti musei marchigiani sono rimasti aperti fino a tarda notte ed i visitatori hanno potuto ammirare le collezioni con un fascino tutto particolare. Io, essendo ambassador della Regione Marche, sono stata invitata a partecipare da www.destinazionemarche.it (blog ufficiale del turismo della Regione Marche).
Ho colto l’occasione di visitare una meravigliosa mostra fotografica sui 50 anni dallo sbarco sulla Luna che si trova nel castello Svevo di Porto Recanati. Mi aveva subito incuriosita ed avevo deciso di portare anche Gioia. Ovviamente la sera prima ha iniziato a star male, mio marito lavorava e quindi è rimasta a casa con i nonni così mi sono potuta prende tutto il tempo per visitare la mostra con calma.
La mostra fotografica espone circa 160 immagini originali NASA che raccontano le varie missioni che hanno portato l’uomo prima ad orbitare intorno alla terra poi a fare una passeggiata nello spazio ed infine ad arrivare a mettere piede sulla Luna. Per chi come me ignorava molte cose di questo argomento, troverà esaustive spiegazioni a commento di ogni foto. Ci sono poi dei modellini che rappresentano le varie navicelle spaziali, realizzate veramente in maniera perfetta ed infine un video, in onda a rotazione, dove è possibile vedere la diretta di Tito Stagno ed Enrico Medi, dello sbarco sulla Luna.
È per onorare Medi infatti, fisico, politico ed accademico che si è scelto di allestire questa mostra proprio a Porto Recanati, sua città natale.
Ma non è tutto, oltre alla mostra è presente anche un planetario nella piazza di fronte al castello, dove saranno proiettati filmati a 360° riguardanti i 50 anni dalllo sbarco sulla Luna, il sistema solare, il mistero della materia oscura e molto altro ancora. I temi variano di mese in mese, potete controllare il programma delle proiezioni in continuo aggiornamento su Luna Porto Recanati o sulla pagina Facebook dell’evento. Contenuti impegnativi espressi in maniera semplice dallo staff dell’Associazione Nemesis Planetarium tra cui Veronica che ho avuto il piacere di conoscere. Prima del filmato il planetario è diventato un immenso cielo dove Veronica ci ha illustrato le principali costellazioni di questo periodo. Con la passione che mette nel suo lavoro, mi ha fatto sognare ascoltando le leggende di Orione e Zeus. Pensavo veramente di stare sdraiata in un prato ad osservare le stelle.
Una bellissima esperienza che vale la pena fare, non solo per i più grandi. Molti spettacoli sono pensati per i più piccoli (a partire dai 3 anni) ed il prossimo mese ci sarà una super sorpresa per loro che non posso anticiparvi (seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook). Ed infine sempre a giugno sarà possibile vivere in prima persona l’esperienza di camminare nello spazio grazie ai visori a 360°. Insomma non solo una mostra e non solo un planetario ma una miriade di eventi che si susseguiranno fino a fine estate.
Stay Tuned!