Anche quest’anno al telegiornale è arrivata la struggente notizia di una bimba di 18 mesi dimenticata dalla mamma in auto. Genitori convinti di aver lasciato i propri figli all’asilo. Genitori sempre più di corsa, che devono gestire lavoro e famiglia e che spesso non hanno il tempo di riposarsi. Non hanno nemmeno tempo per accorgersi che nel seggiolino posteriore è seduto il proprio bambino ignaro della fine a cui andrà incontro. Non oso immaginare il dolore ed il rimpianto con cui vivranno  questi genitori, per non aver buttato uno sguardo in più sullo specchietto retrovisore.

Ho scoperto, girando nel web, che un’azienda italiana ha inventato il primo allarme per seggiolini. Questa azienda è nata appunto da due papà, dopo aver sentito diversi anni fa le prime notizie di bambini dimenticati in auto. Remmy, questo è il nome dell’allarme, funziona in questo modo:si  compone di un unità di controllo con led luminoso e pulsante silenziatore, alimentata dall’accendisigari dell’auto, e da un sensore di rilevamento del bimbo da inserire sotto la fodera del rivestimento del seggiolino. Quando si accende il motore Remmy fa un checkup e controlla se il bimbo è posizionato sopra il seggiolino (rileva il bimbo a partire dai 4 kg di peso). Appena si arresta il motore iniziano una serie di bip soffusi nella parte anteriore dell’auto che non provocano disturbo al sonno del bambino. Questo segnale può essere disattivato manualmente e poi si può procedere a prendere il piccolo dal proprio seggiolino. Il prezzo di Remmy è alla portata di tutti, solo 35 euro (spedizione inclusa).

seggiolino auto

Sono stati fatti già diversi test e sembra che funzioni abbastanza bene sui seggiolini. Sugli ovetti ancora rimane la scomodità nel toglierlo e rimetterlo ogni volta che si toglie l’ovetto dall’auto. Ma stanno già pensando alla soluzione wireless gestibile con un app dal cellulare. In attesa che la proposta di legge di dotare tutte le auto di un sistema di allarme per seggiolini diventi obbligatoria, pensate all’acquisto di Remmy e intanto prima di scendere dall’auto non dimenticate mai di controllare il seggiolino dei vostri bambini.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *