Avete presente quel momento in cui state dal parrucchiere a sfogliare la classica rivista di moda e vi soffermate sulla pagina della pubblicità di turno di moda per bambini? E vedete quei bambini carinissimi, occhi azzurri, biondi, insomma perfetti e pensate “beh ma questo bambino assomiglia a mio figlio, allora anche lui potrebbe essere su questa rivista!”.
Per tutte le mamme, si sa, i propri figli sono i più belli del mondo. Poi spesso questi pensieri vengono fomentati dai complimenti che la nostra creatura riceve da chi si incontra al supermercato, al parco giochi o al mare… Anche io, devo ammetterlo, qualche volta ho pensato ed immaginato di vedere i riccioli biondi e gli occhietti blu di Gioia in qualche copertina o immagine pubblicitaria, ma qui vicino a dove sono io non c’è nulla.
Dovrei spostarmi a Roma o Milano dove risiedono le migliori agenzie. E ancora mi sembra troppo piccola per inserirla in questo mondo. Oltretutto mio marito, sebbene lavori nel campo pubblicitario, si è sempre detto contrario.
In ogni caso, così per farmi un’idea, sono andata a curiosare nel web per cercare agenzie specializzate in questo settore. Ad Moda è una di queste. Da molti anni è un punto di riferimento, a Milano, per chi è interessato ad entrare a far parte di questo settore.
Agenzia di moda per grandi e bambini, effettua casting per pubblicità, shooting fotografici per cataloghi per i migliori brand presenti sul mercato.
Ho avuto il piacere di fare qualche domanda ad una delle loro booker che mi ha dato maggiori informazioni su come funziona questo mondo. Ecco la mia intervista.
Come avviene l’iscrizione alla vostra agenzia e dopo quanto si viene contattati per il primo casting?
L’iscrizione all’agenzia di moda avviene principalmente attraverso il nostro sito web: abbiamo predisposto un apposito form di iscrizione, che permette alle mamme di inviare la candidatura dei propri bimbi, insieme a dati e foto. A questo punto, tocca alle booker di Ad Moda, coloro che si occupano della selezione e gestione dei baby-modelli, valutarne il profilo. In seguito contatteranno le mamme per un riscontro e per invitarle in agenzia per un incontro conoscitivo. Per quanto riguarda i casting, tempistiche e modalità dipendono dalle richieste dei clienti e del mercato. Tuttavia, parte dell’attività delle nostre booker consiste proprio nel proporre ciclicamente i nostri baby modelli ai vari clienti, in maniera tale da aumentare il numero di richieste in entrata!
Nel vostro sito parlate di casting online. Come si svolgono?
Fin dalla sua nascita, avvenuta circa 15 anni fa a Milano, Ad Moda si è connotata per la forte vocazione digitale. Da sempre, l’agenzia di moda svolge infatti tutti i suoi casting online, ovvero sfruttando il materiale di portfolio archiviato nel proprio database. Ogni modello, attore o baby modello dell’agenzia viene dunque proposto al cliente attraverso la condivisione online di foto e video. La scelta del modello più adatto alle necessità è quindi a cura del responsabile della selezione, che ne richiederà alle booker dell’agenzia la disponibilità. Questa modalità di casting permette tanto ai modelli quanto ai responsabili di produzione di ottimizzare tempi e costi, eliminando l’incombenza dei casting fisici e permettendo un processo di selezione flessibile e completo.
Come reagiscono i bambini durante il casting e le produzioni?
Si sa, i bambini amano giocare: per questo motivo, cerchiamo sempre di introdurli allo shooting come in un vero e proprio gioco! Che si tratti di un videocasting, di uno shooting in studio o di una produzione di spot in esterna, è fondamentale che i bambini si sentano sempre a proprio agio. In questo senso, la creazione di un ambiente privo di inutili pressioni e il continuo riferimento al gioco sono gli elementi che consentono al bambino di vivere una divertente esperienza di crescita, garantendo al contempo l’ottima riuscita della produzione.
A queste attenzioni, Ad Moda affianca un particolare impegno per quel che riguarda gli aspetti legali e di tutela dei diritti di immagine che coinvolgono soggetti minorenni: da sempre, l’agenzia gestisce contratti, coperture, liberatorie e retribuzioni in modo professionale, senza trascurare alcun passaggio.
Cari genitori pensate sempre che comunque prima di tutto viene il bene di vostro figlio. Non fategli fare pubblicità solo per vantarvi,i bambini non vanno forzati in nulla, tantomeno in questo e soprattutto affidatevi a persone ed agenzie serie, come Ad Moda per esempio.