I bambini, si sa, vanno a periodi. Periodi che mangiano tutto, altri che non mangiano alcune cose, altri ancora vogliono solo un certo cibo per magari rinnegarlo dopo qualche mese. Certi must non passano mai di moda (vedi pasta al pomodoro, patatine fritte, polpette..) altri, come le verdure, diventano per molti un tasto dolente.
Io fino adesso non mi posso lamentare. Gioia ha mangiato sempre tutto, anche quando ho cominciato a proporle verdure lesse separate dal brodo. A partire dai piselli, alla carota, zucchina, spinaci…ne andava pazza.
Adesso siamo nella fase del rifiuto. Cioè non è più interessata alle verdure separate dal resto del pranzo/ cena, quindi per “fregarla”e farglielo mangiare le includo nel sugo della pasta. Quindi via con pasta alle zucchine, pasta ai piselli, pasta con i broccoli, minestroni….e così via.
In questo modo non le rifiuta. Ancora poi uno dei due pasti è un bel piattino di minestra, così sono sicura che mangiando il brodo, si prenda anche una bella porzione di verdure. L’importante è variare il più possibile il menù e magari, quando sarà un po più grande, cercare di renderla partecipe della preparazione del pasto.
Rendere il piatto colorato e divertente e fare piccole porzioni (per esempio fare 4 polpettine invece che una più grande) invoglierá il bambino ad assaggiare la pietanza. Anche mangiare in compagnia di amichetti, o parenti, può spingerlo a mangiare nuovi piatti e scoprire nuovi sapori. Insomma se vostro figlio fa i capricci per mangiare usate la fantasia ed il successo sarà assicurato!
Che bel blog, complimenti!
Grazie mille Marina!
Romina
Io frullo tutto (per me, non per i bimbi!) e se proprio non mi piace il sapore, le mischio alla philadelphia light o balance!
Potrebbe essere un idea anche per i bimbi!
Penso di essere l’unica mamma esasperata dalle richieste di minestra e minestrone da parte della figlia 4enne!!
Davvero.. basta!! Mangiati un po’ di pasta ogni tanto!!!
Tanto piacere d’aver conosciuto un nuovo blog!
🙂
😀 ognuno ha i suoi problemi mi sembra! Piacere mio!
Passo grazie al blog La cuochetta e il piccolo chef e la Festa dell’amicizia 🙂
Bellissimo blog.
Un bacio
Grazie, vado subito a dare un occhio al tuo blog!
Uh, quanto hai ragione!!!!
Mi sono sempre vantata del fatto che il mio topino divorasse piatti e piatti di minestrone e passati vari….. ora che è più grandicello, inizia a condividere le idee dei compagni anche e quindi “verde è cattivo”!
E giù ad inventare nuovi piatti e presentazioni…..
A proposito, sono Sabrina di “Delizie & Confidenze”. Arrivo da te grazie alla “festa dell’amicizia” di Marina e mi fermo volentieri da te: è bello trovare consigli, pareri e suggerimenti di altre mamme!
Un abbraccio ed a presto
Sabrina
http://www.delizieeconfidenze.com/
Ciao Sabrina, piacere mio! Questi bambini ci mettono alla prova! Grazie per aver visitato il mio blog, ricambieró subito! Ciao