Ciao a tutti! Da qualche tempo abbiamo iniziato a lavare i dentini a Gioia. Ancora ne ha solo sei, quattro sopra e due sotto. Poco dopo la nascita dei primi due, abbiamo cominciato a lavarglieli sotto consiglio della pediatra. Non usiamo ancora un dentifricio, visto che ancora non ha l’istinto di sputare i residui di dentifricio e sicuro ingoierebbe il tutto. Quindi usiamo solo acqua e il suo spazzolino per bambini. Ci hanno consigliato di farlo appena iniziavano a nascere i dentini così da evitare la formazione di carie nei denti da latte, e di conseguenza anche nei denti definitivi che nasceranno in seguito. E soprattutto perchè tutto quello che un bambino impara prima dei tre anni lo eseguirà poi con normalità.

cura-denti-bambini

Il compito di lavare i denti a Gioia spetta al giorno a me e alla sera al papà che ha creato un vero e proprio rito. Dopo cena lui si avvicina alla porta del bagno e dal corridoio la chiama, dicendo ” Gioia, è l’ora di lavare i dentiniii”. Lei correndo arriva da lui con la bocca già aperta, pronta a farsi spazzolare.

Poi gli sale in braccio, e inizia il lavaggi dei dentini che a Gioia piace molto. D’altronde tutto quello che ha a che fare con l’acqua le piace. Non vi dico cosa succede quando le devo fare il bagno. Praticamente devo ricoprire il pavimento di asciugamani visto che lei da dentro la vasca inizia a schizzare acqua ovunque!

Il prossimo anno le farò fare una finta visita dal dentista per iniziare ad avere un approccio con questo medico. In modo che non si terrorizzi se in futuro dovrà frequentarlo spesso. Noi intanto continuiamo a lavarle i dentini con la speranza che lo veda il meno possibile!

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *